Diritto di asilo e rifugiati politici

Risposte
Rispondi al messaggio
Torna all'indice dei messaggi

Mittente: Luigi Visonà
Data: 14 Febbraio, 19101 alle 15:53:53
Titolo: Diritto di asilo e rifugiati politici
Messaggio:

Chiedo aiuto in merito ad un ricerca scolastica che sto svolgendo relativa al diritto di asilo.
Ho trovato i riferimenti di legge sia nelle Convenzioni Internazionali, che nella Costituzione e nelle leggi italiane.
Mi è sorto però un dubbio relativo ad una interpretazione tra i rifugiati politici e gli aventi diritto all’asilo.
Riporto un passo tratto dalla relazione che accompagna una recente proposta di legge che però non è stata ancora approvata in via definitiva.
“L'esclusione dell'applicazione di tale normativa al diritto d'asilo risiede in primo luogo, secondo la Corte, nella mancata coincidenza tra la categoria degli aventi diritto all'asilo e quella dei rifugiati, essendo quest'ultima meno ampia rispetto alla prima. In secondo luogo la Cassazione chiarisce che la Convenzione di Ginevra, i cui principi sono recepiti dalla legge n. 39 del 1990, non prevede un vero e proprio diritto di asilo dei rifugiati politici”

C’è qualcuno che mi può spiegare questo problema che si riscontra nella legislatura italiana e che cosa comporta in pratica?
Grazie Luigi
ggvisona@didanet.it

Risposte:

Rispondi al messaggio

Nickname:
Titolo:

Messaggio:

Risposte
Rispondi al messaggio
Torna all'indice dei messaggi